?RITORNO IN PRESENZA, QUALI NOVITà??
Il prossimo semestre si avvicina e iniziano a delinearsi le novità che ci aspettano per il prossimo semestre.
In questi giorni abbiamo incontrato la presidenza del corso di studi e abbiamo discusso di quello che sarà il prossimo semestre per gli studenti.
a) nell’immediato, è indicazione dell’ateneo che gli esami tornino ad essere (anche) in presenza a partire dalla sessione di recupero di agosto/settembre. Verrà comunque garantita la possibilità di fare esami online per chi non abbia la possibilità di partecipare di persona.
b) sempre l’ateneo permetterà che le lezioni si svolgano in un orario più ampio, dalle 8:30 alle 19:30 tutti i giorni e IL SABATO mattina fino alle 14:30. I CO verranno erogati tutti in modalità telematica. Ovviamente sarà scelta dei coordinatori di frequenza usufruire di questi orari prolungati e noi rappresentanti stiamo contattandoli per capire cosa succederà.
c) Al momento è in via di definizione la modalità di erogazione degli insegnamenti. Con tutta probabilità si va verso una modalità mista con presenza in aula + caricamento delle lezioni online. Come sapete le aule stanno venendo ristrutturate per garantire l’hardware necessario.
d) Arriverà in questi giorni dalla ateneo un sondaggio a cui invitiamo tutti gli studenti a partecipare (ve ne daremo notizia, ma è sempre bene controllare la propria mail accademica). Qui lo studente esprimerà la propria intenzione (non vincolante in alcun modo) a voler seguire le lezioni in modalità telematica o in presenza. La compilazione è fondamentale per permettere una giusta programmazione degli spazi, che verranno aumentati, ma con un’ovvia diminuzione della capienza per aula, che potrebbe dimezzarsi o addirittura divenire un terzo di quella nominale. Verrà data precedenza per gli spazi più ampi al primo e al sesto anno.
e) non sarà quindi possibile, almeno nella maggior parte dei casi, seguire tutti contemporaneamente le lezioni in presenza. Per questo l’ateneo sta progettando di creare delle turnazioni. Noi rappresentanti, trovando in questo l’appoggio del corso, abbiamo piuttosto suggerito che lo studente possa scegliere la modalità a lui più comoda evitando così turni che rischiano di interrompere la fruibilità della didattica. Purtroppo non possiamo ancora dare indicazioni definitive in questo senso perché manca l’approvazione da parte dell’ateneo.
Teniamo infine a precisare che queste sono le novità emerse nella riunione e che la situazione potrebbe cambiare ulteriormente. Non mancheremo di farvi sapere di eventuali novità!
from UniMed – Uniti per Medicina https://ift.tt/2ObiEEP
via IFTTT