? Il DL aggressioni contro gli operatori sanitari da ieri è legge! ?
Alcuni punti salienti della legge:
– Istituzione di un Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie che monitori sia episodi sentinella che epidosi di vera violenza contro il personale sanitario
– Modifica dell’art. 583-quater del codice penale, con aggravio della pena per lesioni gravi o gravissime previsto anche qualora il danno sia a carico degli esercenti professioni sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni . Le lesioni gravi sono punite con reclusione da 4 a 10 anni e le lesioni gravissime reclusione da 8 a 16 anni.
– Procedibilità di ufficio per i reati di percosse (art. 581 c.p.) e lesioni (art. 582 c.p.)
– Sanzioni fino a 5000 euro per chiunque tenga condotte violente, ingiuriose, offensive, ovvero moleste nei confronti di personale esercente una professione sanitaria o socio sanitaria o chiunque svolga attività ausiliarie di cura, assistenza sanitaria o soccorso, funzionali allo svolgimento di dette professioni.
Sicuramente un passo in avanti verso il riconoscimento dell’importanza della figura del medico e dei professionisti sanitari che lavorano per la salute di tutti ma che ancora oggi sono spesso oggetto di violenza.
from UniMed – Uniti per Medicina https://ift.tt/3gEcj1f
via IFTTT