Nuovo Post

? COSA SONO I CORSI OPZIONALI? una guida rapida ?

Ogni anno sono numerosissime le domande che arrivano a riguardo, ed eccoci a definire una “guida all’uso” per i corsi opzionali!

– Innanzitutto, cosa sono i corsi opzionali e perché farli?
I corsi opzionali sono proprio ciò che il loro nome definisce: dei corsi non previsti obbligatoriamente dal manifesto del CDL. Il perché farli ha tante risposte ma va detto che sono obbligatori. O meglio, è obbligatorio per lo studente l’acquisizione di 8 CFU “extra” rispetto agli esami e tirocini curricolari per arrivare alla somma di 360 CFU e conseguire quindi la laurea. Di solito i corsi opzionali (ma non è una regola) hanno valore di 4 CFU, da cui il fatto che ne vadano fatti almeno 2. Inoltre, dal punto di vista didattico questo completano la preparazione dello studente, permettendogli di ampliare le proprie conoscenze su un determinato ambito, personalizzando la propria formazione.
– come si svolgono? Sono di fatto corsi normali. Quest’anno verranno fatti tutti online, ma di solito sono svolti in presenza nella fascia oraria 17:30/19:30. Al termine, vengono svolti esami così come per gli insegnamenti “normali” e lo studente consegue una votazione in 30esimi.
-concorrono per la media? Sì. O meglio, nel portale uniweb vi verrà mostrata la media totale di tutti i corsi opzionali svolti (anche più di due), ma alla fine, per la laurea, verranno considerati nella media (e per le lodi) solo quelli inseriti nel proprio programma di studi. Tutti i CO svolti concorrono invece sia in termini di media sia di CFU per le borse Erasmus.
– come mi iscrivo? Tramite apposita piattaforma. Attenzione però: il corso dovrà poi essere inserito nel proprio programma di studi, altrimenti non ci si potrà iscrivere all’esame e registrare il voto!
– posso frequentare tutti i corsi opzionali che voglio? No, per legge possono essere svolti massimo 32 CFU di Corsi Opzionali.
– hanno valore per il punteggio di laurea? Sì. I due inseriti nel programma di studi concorrono per media e Lodi, mentre SOLO A PARTIRE DALLA COORTE 2018 se lo studente fa tre corsi opzionali con voti > o = a 27 ha un punto bonus, 4 corsi opzionali invece 2 punti bonus.

from UniMed – Uniti per Medicina https://ift.tt/3i00XnX
via IFTTT