Per informazioni vi preghiamo di contattare: [su_service title=”Coordinamento tirocini” icon=”icon: user-md” icon_color=”#ff4226″]Scuola di Medicina e Chirurgia
mercoledì e giovedì 10-12
tel. 049 821 8661 / 3792
email: tirocinio.medicinachirurgia@
medicinachirurgia.unipd.it/servizi/tirocini
Attenzione: A decorrere dal 28/09/2020 tutti i progetti formativi riferiti ai “tirocini professionalizzanti” dovranno essere caricati in Moodle al seguente link:
[/su_service]
Istruzioni generali
- Se non lo avete ancora eseguito, il primo passo da seguire è il Corso sulla Sicurezza, facilmente svolgibile online, incluso l’esame finale seguendo le istruzioni riportate in questo sito (Stagisti-Tirocinanti). Salvate l’attestato e proseguite. Se non doveste più trovare l’attestato, potete scrivere a: form.sicurezza@unipd.it
- Recuperare l’attestazione di buona salute rilasciato dal servizio di medicina preventiva dell’UNIPD o recarsi agli uffici preposti previo appuntamento, nel caso mancasse.
Preso atto dei dati sopra citati sarà necessario compilare (una volta ricevute le liste delle assegnazioni nei vari reparti) almeno 10 giorni prima dell’inizio del tirocinio il progetto formativo a questo link. Dopo aver effettuato l’accesso al portale bisogna accedere su “Progetto formativo” e selezionare “Nuovo progetto”. Alla sezione “Cerca azienda/offerta” si procede inserendo i seguenti dati a seconda dell’ospedale di riferimento:
Ricerca azienda ospitante mediante P. IVA o CF
- AO Padova (Azienda Ospedaliera e Ospedale S. Antonio): 00349040287
- ULSS 6 Euganea: 00349050286
- IOV: 04074560287
- ULSS 2 Marca Trevigiana: 03084880263
Istruzioni particolari
— ATTENZIONE: DURANTE L’EMERGENZA COVID-19 LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTA PAGINA SONO DA CONSIDERARSI NON ATTENDIBILI A CAUSA DEL CONTINUO MUTARE DELLA SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA. PREGHIAMO QUINDI DI RIFERIRSI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ALLA PAGINA MOODLE DEDICATA ALL’ATTIVITà DI VOSTRO INTERESSE, CHE TROVATE QUI. GRAZIE —
[su_tabs][su_tab title=”Tirocinio curriculare”]
Selezionare “Tirocinio”, poi “Con Crediti” e procedere con la compilazione del progetto formativo
[su_spoiler title=”Istruzioni per la compilazione del progetto formativo”]
Attività di stage: il campo dovrebbe essere automaticamente compilato dopo aver selezionato anno, tipo di corso e canale. L’indicazione inserita automaticamente non è modificabile. Se non dovesse comparire automaticamente, inserire nel campo uno dei seguenti testi (a seconda del tipo di tirocinio)
[su_expand more_text=”Prelievo (I anno)” less_text=”Nascondi testo” height=”0″ text_color=”#000000″ link_color=”#000000″]Prelievo (I anno): Attività teorica per l’acquisizione delle nozioni e abilità fondamentali per la corretta esecuzione dei prelievi ematici, comprendenti la metodologia di primo intervento per le complicanze legate al prelievo e le procedure da seguire per garantire adeguata conservazione e trasporto dei campioni prelevati.[/su_expand]
[su_expand more_text=”Suture (I anno)” less_text=”Nascondi testo” height=”0″ text_color=”#000000″ link_color=”#000000″]Suture (I anno): Attività teorica per l’acquisizione di abilità nell’esecuzione di suture elementari.[/su_expand]
[su_expand more_text=”RDS (II anno)” less_text=”Nascondi testo” height=”0″ text_color=”#000000″ link_color=”#000000″]RDS (II anno) – Interazione con le professioni sanitarie: A)Analizzare la relazione interprofessionale nel contesto. Descrivere le modalità tipiche di relazione che connotano i rapporti tra i diversi ruoli professionali, sia sul piano formale che informale; Descrivere atteggiamenti relazionali dei gruppi professionali nei confronti della collegialità, responsabilità, partecipazione come team alla cura del paziente; B) Valutare la qualità della relazione interprofessionale e con il paziente nel contesto per quanto concerne: Livello di partecipazione-condivisione a scelte e decisioni; Stile comunicativo prevalente nella relazione tra pari; Stile comunicativo prevalente nella relazione tra ruoli; Qualità attribuita dai soggetti alla relazione intra e inter-ruolo;Valutare la qualità della relazione professionale con il paziente. C) Identificare gli elementi che differenziano per livello e natura le strutture sanitarie del SSN; In particolare: Processi di management versus processi produttivi nei servizi-Processi amministrativi versus processi clinico-assistenziali nelle U.O. di degenza-Descrivere la struttura di governo dell’Azienda e i rapporti funzionali con Dipartimento e U.O.[/su_expand]
[su_expand more_text=”Pronto Soccorso (III anno)” less_text=”Nascondi testo” height=”0″ text_color=”#000000″ link_color=”#000000″]Pronto Soccorso (III anno): Attività “pronto soccorso” come da offerta formativa a.a. 2020/21. Vedere qual è la realtà dei PS e seguire le vicende di alcuni pazienti dal loro arrivo al loro ricovero o dimissione.[/su_expand]
[su_expand more_text=”Semeiotica (III anno)” less_text=”Nascondi testo” height=”0″ text_color=”#000000″ link_color=”#000000″]Semeiotica (III anno): Il Tutor presenterà casi clinici, anche di persona, allo studente, affinché questi acquisisca le modalità comportamentali appropriate all’approccio col malato ed impari a muoversi nel contesto della vita ospedaliera. Tali modalità potranno comprendere anche il colloquio con il malato e con i suoi familiari al fine di offrire sostegno morale ed umano. Lo studente potrà cominciare a sperimentare personalmente la stesura dell’anamnesi e i compilati dovranno essere letti e corretti dai tutor, insieme con il tirocinante. Si dovrà tenere conto della capacità innata ed acquisita dello studente di relazionarsi con il paziente e l’ambiente, della progressiva acquisizione di termini scientifici e medici, dello stile e dell’ordine con cui lo studente si presenterà. Il tirocinante dovrà misurare i parametri vitali ed imparare a riportare nella cartella clinica e nella grafica i dati. La sede del tirocinio sarà il reparto.[/su_expand]
[su_expand more_text=”Medico (IV anno)” less_text=”Nascondi testo” height=”0″ text_color=”#000000″ link_color=”#000000″]Medico (IV anno): Apprendimento e conoscenza anamnesi ed esame obiettivo. Il tutor presenterà lo studente a pazienti preventivamente avvisati (specie nuovi ingressi). L’unico compito sarà quello di apprendere l’anamnesi ed esame obiettivo (anche in giorni diversi, se richiedono un tempo eccessivo). I compilati dovranno poi essere letti e corretti dal tutor, insieme con il tirocinante. Si dovrà tener conto dell’approccio dello studente al paziente, dell’accuratezza della raccolta dei dati, del corretto uso dei termini scientifici e medici, dello stile e dell’ordine con cui i dati vengono riportati. Potranno essere discusse anche eventuali implicazioni fisiopatologiche che dovessero emergere dalla raccolta dei dati. Il tirocinante dovrà anche misurare polso, pressione e respiro dei pazienti di reparto ed imparare a riportare nella cartella clinica e nella grafica i dati. La sede del tirocinio sarà il reparto.[/su_expand]
[su_expand more_text=”Chirurgico (IV anno)” less_text=”Nascondi testo” height=”0″ text_color=”#000000″ link_color=”#000000″]Chirurgico (IV anno): Apprendimento e conoscenza anamnesi ed esame obiettivo, apprendimento e conoscenza di manovre chirurgiche semplici, conoscenza degli strumenti chirurgici. Oltre a quanto esposto per il tirocinio medico, lo studente dovrà essere in grado di apprendere semplici manovre chirurgiche (ad es. medicazioni, suture cutanee, ecc) e conoscere i principali strumenti chirurgici. La sede del tirocinio sarà il reparto.[/su_expand]
[su_expand more_text=”Medicina interna (V anno)” less_text=”Nascondi testo” height=”0″ text_color=”#000000″ link_color=”#000000″]Medicina interna (V anno): Presentazione dei casi, programmazione e discussione di esami, indirizzi terapeutici. In questo anno lo studente dovrà seguire da vicino 1 o 2 pazienti. Oltre alla raccolta dell’anamnesi e dell’esame obiettivo, dovrà imparare ad identificare i principali problemi clinici e ad indicare, con un certo ordine di priorità, gli esami clinici, laboratoristici e strumentali necessari per giungere ad una diagnosi definitiva. Dovrà discutere con il tutor dei problemi clinici e potrà partecipare ai meeting ed ai seminari clinici organizzati dal reparto. La sede del tirocinio sarà il reparto.[/su_expand]
[su_expand more_text=”Chirurgia Generale (V anno)” less_text=”Nascondi testo” height=”0″ text_color=”#000000″ link_color=”#000000″]Chirurgia Generale (V anno): Presentazioni di casi clinici, programmazione e discussione esami, endoscopia, terapia. Oltre a quanto esposto per la medicina, lo studente dovrà essere in grado di conoscere e vedere le varie tecniche di endoscopia diagnostica e terapeutica, discutendo col tutor delle loro indicazioni e limiti. La sede del tirocinio sarà il reparto con i servizi aggregati.[/su_expand]
[su_expand more_text=”Ginecologia e ostetricia (VI anno)” less_text=”Nascondi testo” height=”0″ text_color=”#000000″ link_color=”#000000″]Ginecologia e ostetricia (VI anno): Approfondire gli aspetti clinici, fisiologici e patologici della vita della donna. Conoscenza delle modificazioni fisiopatologiche della gravidanza e del funzionamento dei vari organi.[/su_expand]
[su_expand more_text=”Pediatria (VI anno)” less_text=”Nascondi testo” height=”0″ text_color=”#000000″ link_color=”#000000″]Pediatria (VI anno): Conoscere: le problematiche di competenza del medico non specialista, sotto il profilo preventivo, diagnostico e riabilitativo, relative allo stato di salute e di malattia nell’età neonatale, nell’infanzia e nell’adolescenza; l’individuazione delle condizioni che necessitano dell’apporto professionale dello specialista; la pianificazione degli interventi medici essenziali nei confronti dei principali problemi per frequenza e per rischio della patologia specialistica pediatrica.[/su_expand]
[su_expand more_text=”Terapia del dolore (VI anno)” less_text=”Nascondi testo” height=”0″ text_color=”#000000″ link_color=”#000000″]Terapia del dolore (VI anno): Il tirocinio di terapia del dolore e cure palliative ha come obiettivo la conoscenza diretta del sintomo dolore in diverse condizioni cliniche. Lo studente sperimenterà l’efficacia pratica delle classificazioni e degli score per la valutazione del dolore applicandoli alle diverse aree cliniche (oncologica, chirurgica, traumatologica, ginecologica). Avrà modo di confrontarsi con il problema del fine vita.[/su_expand]
[su_expand more_text=”TPVES Area Medica e MMG (VI anno)” less_text=”Nascondi testo” height=”0″ text_color=”#000000″ link_color=”#000000″]TPVES Area Medica (VI anno): Tirocinio abilitante per l’Esame di Stato per l’Anno Accademico 2019/2020 come da Decreto MIUR nr. 58 del 9 maggio 2018” – Obiettivi e modalità del tirocinio sono indicati nel libretto di valutazione dello studente[/su_expand]
[su_expand more_text=”TPVES Area Chirurgica (VI anno)” less_text=”Nascondi testo” height=”0″ text_color=”#000000″ link_color=”#000000″]TPVES Area Chirurgica (VI anno): Tirocinio abilitante per l’Esame di Stato per l’Anno Accademico 2019/2020 come da Decreto MIUR nr. 58 del 9 maggio 2018” – Obiettivi e modalità del tirocinio sono indicati nel libretto di valutazione dello studente[/su_expand]
Area funzionale: Assistenza medico-sanitaria
Unità organizzativa: reparto di afferenza
Sede di Stage: inserire l’indirizzo della sede
- AO Padova: via Giustiniani, 2 – 35128 Padova (PD)
- Ospedale S. Antonio: via J. Facciolati, 71 – 35127 Padova (PD)
- ULSS 6: dipende dalla sede di tirocinio
- IOV: via Gattamelata, 64 – 35128 Padova (PD)
- ULSS 2: via Sant’Ambrogio di Fiera, 37 – 31100 Treviso (TV)
Tutore Aziendale: tutor assegnato, se assente indicare il direttore del reparto
Numero ore e CFU:
[su_table responsive=”yes”]
Anno e Tipologia | Ore | CFU |
Suture (I anno) | 40 | 2 |
Prelievo (I anno) | 40 | 2 |
RDS (II anno) | 120 | 6 |
Semeiotica (III anno)* | 240 | 12 |
Tirocinio clinico (IV anno)* | 160 | 8 |
Tirocinio clinico (V anno)* | 160 | 8 |
Terapia del dolore (VI anno) | 20 | 1 |
Pediatria (VI anno) | 100 | 5 |
Ginecologia e ostetricia (VI anno) | 100 | 5 |
*Effettuati in più reparti diversi (di cui almeno uno chirurgico e uno medico). Diversi reparti necessitano di diversi progetti formativi, perciò sarà necessario compilare un progetto formativo per ogni reparto nel quale si è stati assegnati. Sarà necessario dividere le ore e i CFU in base al numero complessivo di reparti visitati.
[/su_table]
Giorni Settimanali: lunedì-venerdì, salvo diverse indicazioni
Orari: 07.00 – 18.00, salvo diverse indicazioni
Data inizio e data fine: inserire le date a seconda dell’assegnazione effettuata, in formato gg/mm/aaaa
Tutore Accademico: vedere “Delegati alla firma”
Data di superamento del corso in materia di sicurezza: inserire la data in formato gg/mm/aaaa
[/su_spoiler]
Compilare in ogni parte richiesta il progetto formativo e salvarlo. Stampare in duplice copia il pdf che viene generato (conviene rileggere sempre il pdf per modificare/integrare a penna dove necessario; prestare sempre particolare attenzione alla domanda sullo stato di disabilità e sulla data di superamento del corso sulla sicurezza). Firmare nello spazio riservato al tirocinante. Bisognerà far firmare la duplice copia anche al tutor aziendale, facendo apporre il timbro del reparto.
Potete poi portare tutti i documenti all’ufficio Coordinamento Tirocini, presso il piano terra della Scuola di Medicina/Policlinico Universitario, i giorni martedì e giovedì dalle 10 alle 12 ‐ 049/8213972.
Attenzione: A decorrere dal 28/09/2020 tutti i progetti formativi riferiti ai “tirocini professionalizzanti” dovranno essere caricati in Moodle al seguente link:
All’inizio di ogni tirocino portate copia del progetto formativo, attestato del corso sulla sicurezza e attestazione dell’ufficio di medicina preventiva.
[/su_tab] [su_tab title=”Tirocinio libero”]
Selezionare “Stage Libero”
[su_spoiler title=”Istruzioni per la compilazione del progetto formativo”]
Attività di stage: inserire nel campo il testo concordato con la struttura ospitante, in alternativa potete inserire un testo standard tra quelli indicati nella sezione “Tirocinio curriculare” di questa pagina
Area funzionale selezionare: Assistenza medico-sanitaria
Unità organizzativa: reparto di afferenza
Sede di Stage: inserire l’indirizzo della sede dove si svolgerà il tirocinio
Tutore Aziendale e suoi contatti: tutor assegnato, di solito il direttore del reparto
Giorni Settimanali: lunedì-venerdì, salvo diverse indicazioni
Orari: 07.00 – 18.00, salvo diverse indicazioni
Facilitazioni previste: indicare eventuali agevolazioni (buoni pasti, rimborsi spese, vitto e alloggio, premio di stage, ecc.)
Data inizio e data fine: inserire quelle concordate con il reparto, in formato gg/mm/aaaa
Tutore Accademico: vedere “Delegati alla firma”
Data di superamento del corso in materia di sicurezza: inserire la data in formato gg/mm/aaaa
[/su_spoiler]
Compilare in ogni parte richiesta il progetto formativo e salvarlo. Stampare in duplice copia il pdf che viene generato (conviene rileggere sempre il pdf per modificare/integrare a penna dove necessario; prestare sempre particolare attenzione alla domanda sullo stato di disabilità e sulla data di superamento del corso sulla sicurezza). Firmare nello spazio riservato al tirocinante. Bisognerà far firmare la duplice copia anche al tutor aziendale, facendo apporre il timbro del reparto.
Potrete poi portare tutti i documenti all’ufficio Coordinamento tirocini, presso il piano terra della Scuola di Medicina/Policlinico Universitario, i giorni martedì e giovedì dalle 10 alle 12 ‐ 049/8213972.
Attenzione: A decorrere dal 28/09/2020 tutti i progetti formativi riferiti ai “tirocini professionalizzanti” dovranno essere caricati in Moodle al seguente link:
All’inizio di ogni tirocino portate copia del progetto formativo, attestato del corso sulla sicurezza e attestazione dell’ufficio di medicina preventiva.
[/su_tab][su_tab title=”TPVES”]
Per qualsiasi informazione riguardante i Tirocini Pratico-Valutativi per l’Esame di Stato (TPVES) del VI anno si può consultare il sito https://www.medicinachirurgia.unipd.it/lmcu-medicina-e-chirurgia/tirocini.
Per una guida specifica alla compilazione del PF per TPVES invece qui.
La consegna dei progetti formativi e dei libretti cartacei avviene come definito sulla apposita pagina moodle.[/su_tab][su_tab title=”Tirocinio Tesi”]
TIROCINIO DI TESI
Come per il tirocinio professionalizzante anche per la Tesi va redatto il progetto formativo, collegandosi alla propria area riservata
Prima di attivare lo stage, lo studente dovrà prendere contatto con la struttura ospitante, dovrà indicare come Tutor Accademico il proprio Relatore di tesi,
indicare alla voce Obiettivi e Modalità “tirocinio finalizzato alla stesura della tesi” ed alcune indicazioni riguardo le attività da svolgere,
i giorni ed orari di frequenza (periodo massimo consentito 12 mesi). Con queste informazioni potrà completare il progetto formativo.
Il Progetto formativo va redatto in duplice copia e la consegna deve avvenire almeno 10 giorni prima dell’inizio dello stage. I documenti dovranno essere completi di firma del tirocinante, timbro e firma del soggetto ospitante e timbro e firma della Prof. Emilio Quaia come Delegato del Rettore.
Se durante lo stage per tesi si sovrappone il tirocinio obbligatorio, in aggiunta alle descrizioni delle proprie attività nella voce “Obiettivi e Modalità (vedi paragrafo sopra)” è necessario inserire la seguente frase:
“la frequenza sarà alternata sulla base del periodo e degli orari assegnati per lo svolgimento dei tirocini obbligatori”
Attenzione: A decorrere dal 28/09/2020 tutti i progetti formativi riferiti ai “tirocini professionalizzanti” dovranno essere caricati in Moodle al seguente link senza la firma del prof. Quaia ma solo quella dello studente, del relatore, timbro e firma del soggetto ospitante.
All’inizio dei tirocini portate con voi copia del progetto formativo, attestato del corso sulla sicurezza e attestazione dell’ufficio di medicina preventiva.
[/su_tab][su_tab title=”Delegati alla firma A.A. 2019/2020″]
Tirocini curriculari
[su_table responsive=”yes”]
Anno di corso | Tirocinio | Delegato alla firma del progetto formativo |
I anno | Prelievi e suture (tutti i Med) | prof.ssa Daniela Basso prof.ssa Paola Braghetta |
II anno | Interazione con le professioni sanitarie (tutti i Med) | prof. Renzo Zanotti |
III anno | Semeiotica medica e chirurgica – Med 1 | prof.ssa Patrizia Pontisso |
Semeiotica medica e chirurgica – Med 2 | prof. Massimo Bolognesi | |
Semeiotica medica e chirurgica – Med 3 | prof.ssa Sara Montagnese | |
Semeiotica medica e chirurgica – Med 4 | prof.ssa Paola Fioretto | |
IV anno | Tirocinio clinico – Med 1 | prof. Mauro Alaibac (parte medica) prof. Vincenzo Vindigni (parte chirurgica) |
Tirocinio clinico – Med 2 | prof. Gianpaolo Fadini (parte medica) prof. Andrea Zuin (parte chirurgica) |
|
Tirocinio clinico – Med 3 | prof. Lorenzo Calò (parte medica) prof. Michele Antonello (parte chirurgica) |
|
Tirocinio clinico – Med 4 | prof. Paolo Spagnolo (parte medica) prof. Vladimiro Vida (parte chirurgica) |
|
Tirocinio clinico – Treviso | prof. Stefano Piaserico (parte medica) prof. Giacomo Zanus (parte chirurgica) |
|
V anno | Tirocinio clinico – Med 1 | prof. Enzo Manzato (parte medica) prof. Paolo Rigotti (parte chirurgica) |
Tirocinio clinico – Med 2 | prof. Roberto Vettor (parte medica) prof. Umberto Cillo (parte chirurgica) |
|
Tirocinio clinico – Med 3 | prof. Gianpaolo Rossi (parte medica) prof. Salvatore Pucciarelli (parte chirurgica) |
|
Tirocinio clinico – Med 4 | prof. Paolo Simioni (parte medica) prof. Polese Lino (parte chirurgica) |
|
Tirocinio clinico – Treviso | prof. Marcello Rattazzi (parte medica) prof. Giacomo Zanus (parte chirurgica) |
|
VI anno | Ostetricia e ginecologia (tutti i Med) | prof. Erich Cosmi |
Ostetricia e ginecologia – Treviso | prof.ssa Alessandra Andrisani | |
Pediatria (tutti i Med) | prof.ssa Liviana Da Dalt | |
Pediatria – Treviso | prof.ssa Liviana Da Dalt | |
Terapia del dolore (tutti i Med) | prof. Francesco Ambrosio | |
Terapia del dolore – Treviso | prof. Michele Carron |
[/su_table]
Tirocini liberi
[su_table responsive=”yes”]
Anno di corso | Tirocinio | Delegato alla firma del progetto formativo |
Tutti gli anni | Qualsiasi tirocinio libero | prof.ssa Anna Belloni Fortina |
[/su_table]
Tirocini Pratico-Valutativi per l’Esame di Stato (TPVES)
[su_table responsive=”yes”]
MED | Tirocinio | Delegato alla firma del progetto formativo |
Med 1 | Tirocinio pratico-valutativo – Area Medica | prof. Fabrizio Fabris |
Tirocinio pratico-applicativo – Area Chirurgica | prof. Maurizio Iacobone | |
Tirocinio pratico-valutativo – Area Medicina Generale | prof. Fabrizio Fabris | |
Med 2 | Tirocinio pratico-valutativo – Area Medica | prof. Francesco Fallo |
Tirocinio pratico-applicativo – Area Chirurgica | prof. Carlo Riccardo Rossi | |
Tirocinio pratico-valutativo – Area Medicina Generale | prof. Francesco Fallo | |
Med 3 | Tirocinio pratico-valutativo – Area Medica | prof. Paolo Angeli |
Tirocinio pratico-applicativo – Area Chirurgica | prof. Claudio Pasquali | |
Tirocinio pratico-valutativo – Area Medicina Generale | prof. Paolo Angeli | |
Med 4 | Tirocinio pratico-valutativo – Area Medica | prof. Carlo Merkel |
Tirocinio pratico-applicativo – Area Chirurgica | prof. Romeo Bardini | |
Tirocinio pratico-valutativo – Area Medicina Generale | prof. Carlo Merkel | |
Treviso | Tirocinio pratico-valutativo – Area Medica | prof. Carlo Agostini |
Tirocinio pratico-applicativo – Area Chirurgica | prof. Giacomo Zanus | |
Tirocinio pratico-valutativo – Area Medicina Generale | prof. Carlo Agostini |
[/su_table]
[/su_tab]
[/su_tab][/su_tabs]