REGOLAMENTO DI LAUREA – CHIARIMENTI

Negli ultimi anni si è spesso discusso del regolamento di laurea, dell’assegnazione dei punteggi e della sua validità. Invitiamo coloro che leggono dal canale Telegram di aprire l’articolo direttamente sul sito per una migliore visualizzazione.

Questo articolo vuole tentare di chiarire alcune delle tante domande ricevute nel corso dell’ultimo periodo fornendo anche agli studenti degli strumenti utili all’esecuzione di una precisa autovalutazione. Sottolineiamo che questo articolo non ha valore ufficiale ma è prodotto da noi rappresentanti con il fine di rispondere in maniera organica ai dubbi a noi arrivati.

Vogliamo iniziare la trattazione dalle basi, ovvero: cos’è un regolamento di laurea?
Si tratta di un allegato aggiuntivo al regolamento didattico (tipicamente l’allegato 4), consultabile sulla pagina didattica.unipd.it riferendovi al vostro anno di immatricolazione (come vedremo quest’ultimo aspetto è molto importante). La sua funzione è, in breve, quella di definire tutti gli aspetti pratici annessi alla prova finale, come ad esempio la composizione delle commissioni di laurea e, tra le altre cose, anche il punteggio di laurea.

Ma com’è composto il punteggio di laurea?
Il punteggio attribuito allo studente durante la prova finale, detto anche “punteggio di laurea” è somma di due tipi di punteggi: base di laurea, valutazione della tesi e punteggio bonus (o valutazione della carriera):
La base di laurea è data dalla media ponderata degli esami sostenuti (compresi due corsi opzionali) espressa in 110 secondo semplice equivalenza.
Valutazione della tesi: data dalla commissione di laurea in base a voci che trovate sempre nel regolamento. Dalla coorte 2014 questa ha valore massimo di 7 punti e considera vari aspetti comunque riportati nel regolamento.
Il punteggio bonus tiene invece conto di alcune attività svolte dallo studente durante la propria attività accademica e alle quali è assegnato un punteggio variabile che vedremo in seguito. Dalla coorte 2014 ha valore di 7 punti.

Qual è il regolamento di laurea valido per me?
Il regolamento di laurea valido per te è semplicemente quello previsto per il tuo anno di immatricolazione. Puoi consultarlo semplicemente collegandoti al portale detto sopra andando al tuo anno di immatricolazione. Si tenga comunque presente, però, che al momento sono sostanzialmente tre i regolamenti attivi: Uno per le coorti dal 2009 al 2013 (estremi inclusi), uno per le coorti 2014 – 2017 (sempre estremi inclusi) e il nuovo regolamento di laurea valido dalla coorte 2018 a quelle attuali.
ATTENZIONE: In questo articolo ci riferiremo al regolamento di laurea valido per la coorte 2014 e successive, con alcune segnalazioni per le coorti successive al 2018 in base alle recenti variazioni. Invitiamo quindi, nel caso di coorti precedenti, a consultare autonomamente quello valido per la propria coorte d’immatricolazione o a chiederne copia consultabile alla segreteria qualora questo non fosse disponibile nel link citato sopra.

Entriamo ora nel vivo della questione e chiediamoci: come viene calcolato il punteggio aggiuntivo di laurea?

Di seguito le voci di punteggio del regolamento coorte 2014. In coda inseriremo le modifiche valide per il regolamento 2018 in poi.
ATTENZIONE: per le certificazioni necessarie al momento della presentazione della domanda di laurea rimandiamo alla presentazione che trovate nella pagina “Servizio Tutor” di questo sito e valida per il solo anno corrente anche se non ci attendiamo grandi variazioni  nelle modalità di presentazione delle stesse nei prossimi anni. Per adeguata lettura della sezione seguente invitiamo inoltre a considerare la formattazione del testo: in corsivo, preceduti da un asterisco, trovate infatti i commenti e le aggiunte ritenute da noi necessarie per un’adeguata comprensione e che non sono ovviamente parte del regolamento di laurea.

LODI CURRICULARI: n. lodi x 0,2 punti, fino ad un massimo di +1. *con delibera di maggio 2020 è stato chiarito che hanno valore, al fine del conteggio delle lodi curricolari, anche quelle dei due corsi opzionali inserite nel piano di studi.
TEMPESTIVITÀ LAUREA: o +3: laureati nelle sessioni di luglio-settembre-ottobre del VI anno, +2: laureati nelle sessioni di dicembre-febbraio-marzo;
ORIGINALITÀ TESI: +2 punti. Il relatore produrrà certificato attestante l’originalità, l’apporto personale e il potenziale impatto in campo scientifico e clinico. *Si tratta di una certificazione prodotta dal relatore che valuta l’impatto scientifico e clinico della tesi prodotta nonché l’apporto dello studente nel lavoro svolto. Le modalità e i documenti necessari sono inseriti nella presentazione sopra citata.
TIROCINIO CURRICULARE : Si trasformano i giudizi in voti mediante il seguente schema:
• Ottimo = 10
• Distinto = 8
• Buono = 7
• Sufficiente = 6
Si sommano i voti ottenuti e se ne calcola la media aritmetica, arrotondata per eccesso, che viene così trasformata: ≥ 8 = +2 punti; ≥ 7 e < 8 = +1 punto; ≥ 6 e < 7 = +0,5 punti. *I giudizi sono quelli inseriti nel libretto/fogli firme compilati dal tutor al termine di ogni tirocinio. Non rientrano in questo conteggio i giudizi avuti durante il TPVES. Rimandiamo sempre alle slides sopra per gli aspetti pratici legati alla loro presentazione.
FREQUENZA IN LABORATORIO: Almeno 100 ore in un anno solare: +1 punto. *Si tratta di un tirocinio libero e con laboratorio si intende laboratorio di ricerca biomedico ad es. IOV, lab. di ricerca in campo di biologia molecolare, biochimico, fisiologia ecc.
PROGRESS TEST: Partecipazione al Progress Test, con risultato superiore od uguale alla media meno 1 deviazione standard del proprio anno di corso: 6 anni: 2 punti, 5 anni: 1,6 punti, 4 anni: 1,3 punti, 3 anni: 1 punto, 2 anni: 0,6 punti, 1 anno: 0,3 punti; *per la presentazione rimandiamo sempre a quanto contenuto nelle slides.
PARTECIPAZIONE AL CORSO BLSD: Ottenimento di apposita certificazione, convalidata anche nell’apposito libretto. +0,2 punti; *al termine del corso viene rilasciato allo studente apposito attestato di partecipazione, da presentarsi poi secondo quanto previsto dalla Scuola.
STUDIO ALL’ESTERO: +1 punto per Erasmus di durata non inferiore ai 6 mesi o comunque 1 semestre, e con almeno 3 attività formative complete riconosciute al rientro o tesi svolta all’estero; *le diverse attività non sono cumulabili, ovvero la frequenza di Erasmus al quinto e, ad esempio, di un progetto di tesi all’estero dà comunque un punteggio totale pari a +1.
ATTIVITÀ CULTURALI: attività culturali e scientifiche organizzate dal Corso di Laurea o da altri enti, comunque coerenti con il percorso formativo, registrate in apposito libretto: n giornate x 0,2 punti, fino ad un massimo di +3;
*Si tratta di sicuro del punto più controverso e che merita quindi maggiore attenzione. In generale possiamo dire che le attività scientifiche e culturali fornenti crediti ECM hanno buona possibilità di essere riconosciute mentre nel caso dei corsi extracurricolari previsti dal CDL, ad es: “metti in forma il tuo sangue tra pari”, “corso extracurricolare di economia sanitaria”, “corso extracurricolare di medicina di genere”, solo per citarne alcuni, il valore e la coerenza con il percorso formativo viene esplicitato dalla stessa Scuola/CDL e non rimangono quindi dubbi sulla loro validità. Rimane ovviamente importante, per evitare confusione, sottolineare che si parla di corsi extracurricolari e la differenza sostanziale tra questi e i corsi opzionali che non sono assolutamente la stessa cosa e che se non specificato non c’è certezza sul riconoscimento o meno di un’attività, almeno per il momento.
Inoltre il Corso ha, a partire dallo scorso anno, avviato un’opera di segnalazione di corsi ed eventi (quando organizzati dal corso, dalla Scuola di Medicina o dai dipartimenti) che hanno valore ai fini del conteggio finale direttamente nella locandina di presentazione dell’evento e/o tramite mail e i rappresentanti di corso. Ha infine, con delibera del CCL di novembre 2020, identificato nella persona della Prof.ssa Paola Brun la responsabile di riferimento per la valutazione della validità o meno delle attività cult
urali. Invitiamo però per il momento ad evitare contatti per singoli casi perché sono in corso tentativi di coordinazione per evitare sovraccarichi e identificare così in maniera chiara e efficace le attività riconosciute per evitare fraintendimenti futuri. Non mancheranno informazioni in merito nelle prossime settimane.


Concludiamo con
un focus sulle variazioni del regolamento per le coorti 2018 e successive. Preghiamo di notare che inseriremo di seguito le sole modifiche rispetto a quanto detto sopra e che il regolamento non è stato ancora aggiornato sulla pagina didattica.unipd.it (lo si trova solo sulla coorte 2020 che è di nuovo caricamento) ma che lo sarà in accordo con delibera di CCL e Scuola di aprile 2020:

a) Tempestività della laurea: 3 punti per i candidati che si laureeranno al VI anno di corso negli appelli estivi ed autunnali, 2 punti per i candidati che si laureeranno nei successivi appelli invernali; *diversamente da quanto previsto per le coorti precedenti la sessione di laurea di dicembre viene inserita tra quelle valide come +3 in quanto formalmente in corso;
b) Partecipazione ad attività scientifiche organizzate, e/o patrocinate dal Corso di Laurea o dalla Scuola di Medicina, o comunque coerenti con il percorso formativo e acquisite durante il corso di studio (corsi e convegni organizzati da società scientifiche italiane, europee o internazionali, corsi extracurricolari): 0,2 per giornata fino ad un massimo di 1 punto.
c) Attività volontaria in ambito medico-sanitario (a titolo esemplificativo ma non esaustivo nelle ambulanze di servizio nel territorio, ad esempio Croce Rossa Italiana, Croce Verde Italiana), acquisite durante il corso di studio: 1 punto per 6 mesi, massimo 2 punti. Tali attività sono quelle acquisite durante lo svolgimento durante il corso di studio.
d) Frequenza libera in reparto di almeno 100 ore in un anno solare per un massimo di 2 punti (1 punto per almeno 100 ore; 2 punti per due reparti diversi con frequenza di almeno 100 ore ciascuno). Con frequenza in reparto si intende lo svolgimento di un tirocinio libero presso una unità operativa che faccia parte delle strutture socio-sanitarie della rete formativa.
h) 1 punto per ciascun corso a libera scelta in più rispetto ai due previsti nel piano degli studi (massimo 2 punti) verbalizzati con un voto di almeno 27/30 e sostenuti dopo l’iscrizione al Corso di Studio di Medicina e Chirurgia.

*Lo studente dovrà autocertificare il possesso dei requisiti delle attività previste alle lettere c,d, le attività extracurricolari e la frequenza in laboratorio di ricerca (queste ultime due non le abbiamo esplicitate perché sostanzialmente invariate rispetto al precedente regolamento ma rimandiamo sempre ad un autonoma e responsabile consultazione) utilizzando il modello previsto all’interno del regolamento di laurea e che verrà presentato in sede di compilazione di domanda di laurea. Sarà comunque però necessario testimoniare la veridicità di tale autocertificazione presentando le certificazioni in originale prodotte dall’ente/i fogli firme/i progetti formativi in base all’attività in questione e la mancata testimonianza determina la non validità del punto a cui ci si riferisce.
Non sono invece più previsti punteggi bonus per le valutazioni del tirocinio curricolare, per l’originalità della tesi, per la partecipazione al progress test e al BLSD (quest’ultimo inserito nell’ambito del tirocinio curricolare del 3^ anno e quindi divenuto obbligatorio).

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile. Teniamo a sottolineare come questo rappresenti il frutto di una collaborazione tra i rappresentanti dei vari anni nonché dal confronto con gli studenti già laureati per far fronte alla necessità di rispondere nella maniera più chiara possibile alle domande degli studenti e che non sostituisce quindi parere ufficiale dato dalla scuola in casi specifici. Ci impegniamo comunque a mantenere questo articolo quanto più possibile aggiornato e a correggere eventuali errori che Vorrete segnalarci, ad uso futuro degli studenti del CLDMCU di Medicina e Chirurgia. In caso di domande rimandiamo al form contatti che trovate nella pagina “Servizio Tutor”.

I Vostri Rappresentanti