Carissimi e carissime,
Con la collaborazione dei rappresentanti di Medicina e Chirurgia, ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) si è messa all’opera per organizzare un’iniziativa davvero unica. L’obiettivo è ambizioso: coinvolgere gli studenti del nostro corso di studi in una massiccia campagna di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo. Il come è presto detto: mettere a disposizione di chi volesse tipizzarsi una o più unità immunotrasfusionali mobili per il prelievo di un campione ematico necessario al sequenziamento dell’MHC presso gli spazi del Policlinico e del Monoblocco.
Nei primi giorni dopo le vacanze di Pasqua, assieme ai volontari ADMO, passeremo per le aule di tutti gli anni per spiegare più nel dettaglio questa iniziativa e raccogliere le prime adesioni. Per chi non dovesse riuscire ad esserci, ma comunque abbia voglia di farsi prelevare qualche cc di sangue e mettersi in gioco, a breve metteremo a disposizione un google form nel quale sarà possibile segnare il proprio nome per essere contattati in vista della tipizzazione.
Ad oggi, questo banale prelievo di sangue viene eseguito presso il centro adibito dell’ospedale “Colli” ma non presso le altre strutture della ULSS 6 della città.
A fronte di un numero alto di adesioni, non sarebbe solo una prova di grande sensibilità da parte dei futuri medici di Padova, ma spingerebbe l’azienda ospedaliera a mettere a nostra disposizione le unità mobili immunotrasfusionali: lo studente o la studentessa di medicina che lo desidera potrebbe così tipizzarsi ed entrare nel registro dei donatori di midollo osseo, il tutto a pochi metri dalla aule o dal reparto di tirocinio.
Naturalmente, la tipizzazione è solo il primo gradino di una serie che, nella seppur rara possibilità di una compatibilità, può portare alla donazione del midollo osseo o al prelievo di cellule staminali ematopoietiche dal sangue tramite aferesi.
Per maggiori informazioni vi rimando al seguente link e alla breve presentazione che si terrà a lezione, grazie alla gentilezza dei professori che ci hanno concesso qualche prezioso minuto.
Per iscriversi alle liste anche online, clicca qui!
Buona giornata e buona Pasqua!