CCL del 29/04/2020

Pochi minuti fa si è chiuso il CCL fatto in forma telematica.

Molti i punti in discussione, che qui riassumiamo:

  • è stato preso atto dal CCL del D.M. 2 aprile 2020 n. 8, in cui viene resa abilitante la laurea MCU in Medicina e Chirurgia. Si sottolinea come tale cambiamento ha valore a partire dai laureati della sessione di giugno con tirocinio abilitativo completato all’interno del CDL.
  • Nomina Delegato alla valutazione dei piani di studio per gli studenti dei vecchi ordinamenti. La Presidente propone il Prof Ambrogio Fassina quale Delegato alla valutazione dei piani di studi degli studenti in oggetto.
  • Definite le modalità di recupero OFA per le sedi di Padova e Treviso per il prossimo a.a. Il test per l’assolvimento degli OFA sarà composto da 10 domande per Biologia, 10 per Chimica, 10 per Fisica e Matematica e 10 per Ragionamento Logico e avrà la durata di 15 minuti per ogni Test OFA. Verrà attribuito 1 punto per la risposta corretta e 0 punti se sbagliata o omessa. Si intende superato l’esame con il 70% del punteggio ovvero 7 punti per ogni Test OFA.
  • Accertamenti di profitto: Vista la situazione emergenziale ed a seguito di numerose richieste da parte degli studenti si propone di anticipare l’inizio della sessione d’esami estiva al 1 giugno p.v. e di prolungarla fino al 24 luglio p.v. La Presidente ha sottolineato, con accordo unanime del Consiglio, che gli esami potranno essere svolti esclusivamente in via telematica.
  • Regolamento esame di laurea per coorti 2018, 2019 e 2020: la presidente ha proposto l’adozione del nuovo regolamento (che avevamo mostrato negli scorsi giorni) a partire dall’attuale secondo anno e per la coorte entrante. Noi studenti ci siamo espressi contrari all’attivazione per le coorti attive senza accordo con tutti gli studenti, portando ad esempio i dati da noi raccolti. Grazie anche all’intervento di alcuni docenti la votazione è stata rimandata a un prossimo CCL telematico che verrà svolto nei prossimi giorni dopo aver chiesto il parere legale dell’ateneo sulla possibilità di cambiare regolamento di laurea in corso d’opera. Per questo motivo il Consiglio si aggiornerà successivamente, ferma restando la possibilità di modifiche a quanto proposto fino a questo momento.
  • TPVES: La Presidente ha riportato quanto deciso durante l’ultima sessione del GAV sottolineando la necessità di avviare i tirocini in modalità telematica per le parti di medicina interna e chirurgia. Per il momento si prevede di affiancare gli studenti a tutor didattici che sottoporranno casi clinici inerenti all’area di loro competenza, valutando lo studente in base alle capacità diagnostiche e di ragionamento clinico. Sulla richiesta di valutare la possibilità di riaprire per una quota limitata di ore la Presidente dichiara di essere contraria ma che sentirà il prof. Crisanti e il dott. Flor per valutare vie alternative (sebbene, lo ripetiamo, queste appaiano essere assolutamente remote e comunque secondarie rispetto alla via telematica, che è in partenza).
  • A riguardo della ripresa dei tirocini siamo intervenuti sottolineando anche le necessità degli studenti titolari di borsa di studio che avrebbero bisogno di registrare i CFU in tempo per le scadenze ancora previste. La Presidente ci ha rassicurati assicurando che nessuno studente verrà penalizzato per questo e che l’ateneo è già informato e in moto per garantire il diritto allo studio di tutti gli studenti.